venerdì 15 aprile 2016

Come si saluta in Cinese.


Salve ragazzi!

In questo nuovo post vi elencherò i i termini con il quale i Cinesi sono solito a salutarsi durante l'arco della giornata. Ritengo personalmente, che in una lingua la prima cosa da imparare sono i saluti, perché non solo è il modo con cui si può instaurare un dialogo, ma personalmente ritengo che sia un modo per sembrare più "umani".

Il primo che vi mostrerò, nonché quello più comune che si può sentire e il sopra indicato 你好 (ní hǎo), il quale significa "Ciao" o in alcuni casi "Buon giorno", esso è formato dal pronome personale 你 (che significa "tu") e da 好 (che è formato dal logogramma della donna, 女, , e il logogramma del bambino 子, , e significa "bene, buono). il 你好 ha pure una controparte più informale, 您好 (nín hǎo) che si rivolge alle persone che non si conosce, alle persone più anziane, o comunque sia una persona per cui bisogna avere riverenza (Es.: professori, dottori, ecc...), e corrisponde al saluto italiano "Salve".


Altri saluti tipici cinesi si rivolgono a principalmente ai momenti della giornata (mattino, pomeriggio e sera) e sono in ordine:

• 早上好 (zǎo shang hǎo), che significa buongiorno, in quanto 早上 indica il mattino;
• 下午好 (xià wú hǎo), che significa buon pomeriggio, in quanto 下午 indica il pomeriggio, in particolare la fascia oraria che va dalle 14:00 alle 18:00;
• 晚上好 (wǎn shang hǎo), che significa buonasera, in quanto 晚上 indica la sera, ma anche la notte, seppur buonanotte si dice in un'altro modo che saprete dopo questa saluto, e indica la fascia oraria dalle 18:00 in poi.
• 晚安 (wǎn ān), che significa buonanotte.
•再见 (zài jiàn), che significa arrivederci;
Per ora è tutto, al prossimo post.
Ciao!  




Nessun commento:

Posta un commento