giovedì 21 aprile 2016

Il Predicato Aggettivale

Salve a tutti!
Bentornati, sono sempre io, Ciro, e oggi in questo nuovo post vi parlerò di una caratteristica tipica della grammatica Cinese, ossia del "predicato aggettivale".
In che consiste? Semplice, non è altro che un aggetto che ha funzione di un verbo, in quanto non necessita di un predicato verbale per utilizzar
lo.
La struttura grammaticale è altrettanto semplice in quanto è composto da uno degli avverbi detti "Intensificatori" (come lo già trattato 很, hěn, che magari tratterò in un altro post) + un aggettivo.
ESEMPI DI PREDICATI AGGETTIVALI
我很好 (wó hén hǎo) = Sto bene;
我很忙 (wó hěn máng) = Sono occupato;
我很累 (wó hěn lèi) = Sono stanco;
我很饿 (wó hěn è) = Sono affamato;
我很渴 (wó hěn ) = Sono assetato.

Gli esempi precedenti hanno un valore affermativo, se però volessimo trasformare le precedenti frasi affermative in frasi negative è necessario sostituire lo 很(hěn) o con  不 (/), che ha la funzione di negare ciò il carattere che segue, o con il 不太 (bú tài), che corrisponde all'espressione italiana "non tanto".
Quindi se volessimo dire "Non sto bene" oppure "Non sto tanto bene" bisogna scrivere:
我不好 (
wó  hǎo) o 我不太好 (wó bú tài hǎo).
Con tale costrutto grammaticale si possono comporre le frasi di questo genere per aggettivo presente nelle lingua cinese, in oltre si possono, ovviamente, cambiare il soggetto 我 con qualsiasi altro pronome personale o nome proprio che ha funzione di soggetto.
Con questo ultima precisazione è tutto, per ora vi lascio.
Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento